

L’inaugurazione della Chiesa di San Francesco d’Assisi
L’originaria chiesa di San Francesco d’Assisi sorgeva nel sito dell’attuale piazza San Francesco. Era una struttura realizzata in economia con mattoni di tufo bianco e una copertura in Eternit, un ambiente unico che poteva accogliere circa una trentina di persone.
La costruzione dell’attuale Chiesa fu promossa da Don Nino Leone e fu contestuale all’opera di edificazione del primo complesso urbano residenziale del quartiere. Alla fine degli anni sessanta si costituiva perciò la prima comunità di residenti e contestualmente la Chiesa che sarebbe nel tempo diventata la casa di una comunità ben più ampia di quella originaria.


Accoglienza festosa all’arrivo della statua di San Francesco d’Assisi
Il ricordo dei presenti….
Qualche giorno prima della festa di San Francesco del 4 ottobre 1969 fu consegnata alla comunità la statua di San Francesco d’Assisi a tutt’oggi collocata nell’edicola a sinistra dell’altare. I parrocchiani presenti ricordano lo spettacolare arrivo della statua che raggiunse il sito ove oggi sorge l’attuale piazza san Francesco in volo, ancorata sotto la pancia di un elicottero in maniera da essere visibile ai fedeli che attendevano gioiosi.
Festeggiamenti in onore di San Francesco



In foto, da sinistra verso destra: il pattinatore vincitore della gara, il Sig. G. Fiorito (donatore dell’acquasantiera ancora oggi collocata nel vestibolo della chiesa), Don Nino Leone.
Fraternità e convivialità…

Il ricordo dei presenti…
Dopo la celebrazione Eucaristica domenicale il parroco proponeva spesso uscite estemporanee con i fedeli che avevano partecipato alla liturgia. Ci si recava in qualche sito vicino e si condivideva il pranzo.



